
Sostenibilità
Villa AltoGiardino è stata pensata per ridurre al minimo la sua carbon footprint: La proprietà profonde un Impegno costante per promuovere uno stile di vita più sostenibile per gli ospiti e l’ambiente circostante. E per questo abbiamo bisogno anche dell’aiuto degli ospiti ai quali suggeriamo di scaricare l’app ufficiale delle Nazioni Unite, AWorld, per conoscere la propria carbon footprint e imparare divertendosi come si può ridurre.
La villa adotta pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale, tra cui l’uso di materiali eco-friendly, la gestione responsabile dell’acqua ed è alimentata da un impianto fotovoltaico e solare, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile e contribuendo alla produzione di energia pulita.
Villa AltoGiardino dimostra che è possibile creare ambienti lussuosi e invitanti con un approccio responsabile e consapevole.
La villa incorpora una serie di pratiche ecosostenibili e attenzione alla conservazione dell’ambiente, offrendo agli ospiti un’esperienza di soggiorno rispettosa della natura e responsabile, ricco di piante native e fiori colorati, promuovendo la biodiversità e creando habitat per insetti e uccelli. Ecco una sintesi di queste caratteristiche:
Forest Gardening
È un approccio innovativo e sostenibile alla produzione di cibo e alla gestione dei giardini, che si basa sulla comprensione delle relazioni naturali e sull’imitazione degli ecosistemi forestali per creare ambienti rigenerativi e autosufficienti.

Risparmio di Acqua ed Energia

Abbiamo implementato pratiche che riducono gli sprechi di acqua ed energia, promuovendo un uso responsabile di queste preziose risorse. Gli elettrodomestici sono tutti Electrolux, leader del settore in sostenibilità, e tutto è elettrico, incluso il sistema di raffreddamento e riscaldamento, supportato da termo camini. Il giardino è composto da piante autoctone o adattate al suolo roccioso e alle scarse risorse idriche, rendendolo autosufficiente dal punto di vista idrico dopo il primo anno. La recinzione è stata progettata per permettere ai piccoli animali di entrare e uscire liberamente, rispettando l’ecosistema circostante.
Arredi Restaurati
Gli arredi della villa sono stati restaurati e riutilizzati, riducendo il consumo di risorse e promuovendo il riciclo e il riuso. Tutti i materiali nuovi, come l’ampia attrezzatura da cucina e i piccoli elettrodomestici in dotazione, sono stati selezionati con cura per essere realizzati con materiali riciclati o riciclabili, provenienti da fornitori che garantiscono la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva.
A disposizione degli ospiti, una borraccia ecosostenibile per ciascuno da utilizzare durante il soggiorno. L’acqua proviene dal pozzo della villa, è stata analizzata e risulta potabile. Inoltre, un impianto a raggi UV ne garantisce la sicurezza. Perfetta da portare con sé anche per le gite, aiuta a ridurre al minimo l’utilizzo di plastica.

Apicoltura

La presenza di alveari nel giardino supporta l’apicoltura, contribuendo alla conservazione delle api e all’impollinazione delle piante, oltre a produrre miele locale e biologico.
Piscina Ecosostenibile
NB: Under construction, purtroppo per problemi burocratici la piscina sarà disponibile nel 2026
La piscina, è realizzata con tecnologia Biodesign, come un lago naturale balneabile, unico per forma ed eleganza. Questo elemento impreziosisce il giardino in ogni stagione, rispettando l’ambiente sia durante la costruzione che l’utilizzo, grazie a metodi di pulizia e disinfezione a basso impatto ambientale.
Vantaggi della Tecnologia Biodesign
Totale Assenza di Cemento e Opere Murarie: La struttura Biodesign non richiede opere murarie né gettate di cemento, utilizzando materiali ecocompatibili e non inquinanti per l’ambiente.


Maggiore Sicurezza: Le spiagge e le sponde digradanti sono modellate per avere un livello uniforme, con inclinazioni che non superano mai i 45°, garantendo una balneazione sicura.
Esclusività della Forma e dei Materiali: Ogni lago balneabile è unico, perfettamente integrato nel paesaggio e rispettoso dell’ambiente in tutte le fasi, dalla costruzione alla manutenzione.
Sistema di Filtrazione Biodesign
I sistemi di filtrazione garantiscono un’acqua trasparente e sterilizzata, grazie a trattamenti non inquinanti. I locali tecnici per il filtraggio, realizzati in vetroresina interrati, evitano l’uso di costruzioni in cemento armato, assicurando un impatto ambientale minimo.